Trattamento osteopatico in neonatologia e pediatria

Il parto è sicuramente uno dei momenti più stressanti della nostra vita.

Il neonato viene sottoposto a molte tensioni durante questa fase, l'utero lo spinge contro le pareti del canale vaginale, deve riposizionarsi, ruotare sul proprio asse, mentre viene compresso tra le ossa pelviche per poi procedere alla fase dell'espulsione. Il cranio del neonato che è composto di placche ossee immerse nel tessuto connettivale, deve adattarsi alle spinte uterine del parto e viene così "modellato" nel migliore dei modi per affrontare il momento della nascita.

Il risultato di questo meccanismo è che spesso il cranio si presenta con forme differenti che possono tradurre problematiche che si presenteranno successivamente quali: scoliosi, malocclusione dentale, astigmatismo, etc.

Nei primi giorni di vita, con l'inizio delle poppate, con i pianti, gli sbadigli, la testa del neonato perde un po' della sua plasmabilità, ma ne mantiene a sufficienza da poter essere "rimodellata", potendo così eliminare quelle tensioni e stress che potrebbero successivamente creare problemi (pianti continui, irritabilità, difficoltà nell'alimentarsi, coliche, etc.)

 

L'osteopatia quindi è indicata anche per i più piccoli; anzi in particolare per loro, perchè hanno una struttura muscolo-scheletrica molto più malleabile. E' quindi più facile correggere le eventuali disarmonie, aiutando il bambino a crescere forte e sano.

L'Osteopatia può risolvere tanti disturbi, talora inspiegabili, che affliggono i bambini.

[segue]